Mondo

Congo: offensiva caschi blu contro ribelli rwandesi

L'offensiva dei soldati della Monuc, in appoggio alle truppe congolesi, avviene all'indomani dell'arresto in Germania del leader del gruppo ribelle rwandese Fdlr

di Redazione

Truppe congolesi e caschi blu dell’Onu hanno lanciato una vasta offensiva nel Congo orientale contro postazioni dei ribelli hutu ruandesi. L’operazione nella regione del Nord Kivu e’ stata messa a punto per mettere fine alle incursioni dei miliziani nei villaggi e coinvolge 700 unita’ dell’esercito di Kinshasa e un centinaio di peacekeeper dell’Onu. L’obiettivo e’ quello di pacificare la parte orientale del Paese africano in vista delle elezioni generali del prossimo giugno, le prime dopo decenni, e per garantire le quali sara’ presente anche una missione dell’Unione europea a guida tedesca.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.