Famiglia
Nasce Ibby Italia, dove i ragazzi si innamorano della letteratura
La nuova associazione sarà presentata all Fiera del Libro di Torino
di Redazione
E’ Sergio Fanucci – presidente del Comitato piccoli editori e consigliere dell’Associazione Italiana Editori (AIE) – il presidente di Ibby Italia, la neo costituita sezione italiana di Ibby (International Board on Books for Young People) International. Scopo dell’Associazione sarà quello di promuovere e incoraggiare lo sviluppo della letteratura per ragazzi in Italia e nel mondo.
L’organismo internazionale, costituito nel 1953 con sede a Basilea in Svizzera, avrà ufficialmente una struttura italiana. Lo hanno deciso i soci fondatori: oltre ad AIE, chiamata a dare il proprio contributo per sviluppare l’iniziativa, ne fanno parte il Comune di Bologna, BolognaFiere, Giannino Stoppani Cooperativa culturale, Hamelin Associazione culturale, l’Associazione italiana biblioteche e l’Università di Bologna.
La presentazione dell’Associazione è in programma giovedì, 4 maggio, alle 18 – sala professionali 1, padiglione 5- nel corso della Fiera del libro di Torino.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.