Cultura

Aprono “Gli alloggi del vagabondo”

Nasce nel sud Italia il primo Circuito di Ospitalità diffusa Ecosolidale

di Redazione

Il circuito ideato dall’Associazione Culturale ?il Vagabondo? promuove i valori del Turismo Responsabile e dell’Economia Solidale, e si rivolge al viaggiatore attento e consapevole.
Si tratta di Bed & Breakfast, piccoli hotel, case e ville, selezionati dando importanza alla personalità e alle scelte del gestore prima che al tipo di struttura. E’ un modo diverso di intendere il turismo e l’accoglienza, basato su un continuo rapportarsi coi gestori che sono coinvolti nelle scelte del Circuito.
Gli alloggi del Vagabondo, attualmente sono presenti a Napoli e in Campania, nel Salento e nella Sicilia Orientale, ma a breve verranno inserite nuove località del meridione.
Le strutture del circuito si distinguono per l?attenzione ad uno o tutti ai seguenti settori
? Verso il consumo critico e l’economia solidale
(Acquisti tramite Gruppi di Acquisto Solidale o direttamente dal produttore, utilizzo di prodotti biodinamici o biologici, del commercio equo e solidale, utilizzo di strumenti di economia solidale)
? Verso l’ambiente
(Utilizzo di detersivi biodegradabili, carta riciclata, riduttori di flusso, doppi scarichi, pannelli solari, elementi di bioedilizia)
? Verso gli altri e verso il sociale
(Adesione a specifiche campagne sociali e solidaristiche, conoscenza del territorio, devoluzione di una cifra ad un progetto di sviluppo locale per ogni visitatore pervenuto.)

www.ilvagabondo.org

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it