Famiglia

Terre des hommes, fare di più contro sfruttamento minorile

300 milioni di bambini nel mondo che subisconono forme di sfruttamento

di Redazione

Terre des hommes esprime le sue congratulazioni alle forze dell’ordine per l’operazione di ieri che ha smantellato una vasta rete di pedofilia nella capitale. “La pedofilia non è che una delle forme più evidenti con le quali la società odierna schiavizza il mondo infantile. L?operazione di Polizia che ha decapitato una rete di sfruttamento dei minori a scopo sessuale rivela uno spaccato di realtà che include una vasta rete di connivenze criminali che vanno dal traffico dei bambini alla compravendita dei loro corpi, a volte da madri-bambine ancora incinte” ha dichiarato Raffaele Salinari, Presidente di Terre des Hommes.

“Se pensiamo che, solo in Europa, i proventi legati allo sfruttamento sessuale dei minori vengono stimati ad oltre tre miliardi di euro, e che nel mondo sono oltre trecento milioni i bambini che subiscono le forme peggiori di sfruttamento con il loro lavoro, ci rendiamo conto dell?entità del problema. La nostra organizzazione ha recentemente lanciato uno studio mondiale sul traffico di esseri umani le cui cifre rivelano un fenomeno in crescita globale, purtroppo nell?indifferenza delle grandi parti politiche. I dati quotidiani e domestici sulla violenza verso i bambini, oltre agli episodi di violenza conclamata e palese, dovrebbero far riflettere sulla tenuta etica ed anche democratica di una società che divora i suoi figli, e dunque il suo stesso futuro. Lo slogan ? un mondo a misura di bambino? dovrebbe essere rappresentare un programma politico della massima importanza, anche per il prossimo governo”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.