Famiglia
E’ morto il bimbo nato dall’aborto terapeutico
Ricoverato nel reparto di terapia intensiva neonatale dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze sarebbe deceduto per complicazioni cardiocircolatorie.
di Redazione
E’ morto nella notte il piccolo che era sopravvissuto all’aborto terapeutico della madre effettuato venerdì scorso all’ospedale fiorentino di Careggi. Il piccolo, ricoverato nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, sarebbe deceduto per complicazioni cardiocircolatorie.
La madre del bambino aveva deciso di intrapredere l’interruzione volontaria di gravidanza alla ventiduesima settimana di gestazione dopo che alcuni esami avevano segnalato una malformazione, un’atresia all’esofago, rivelatasi poi inesistente. Il piccolo era però sopravvissuto all’aborto, ed era stato rianimato.
Le sue condizioni erano state però definite “gravissime” dal direttore del dipartimento interaziendale materno-infantile Paolo Morello. Il bambino aveva un peso di 500 grammi e un’altezza di una ventina di centimetri. “Non ha la malformazione che era stata ipotizzata con le ecografie – aveva spiegato Morello – ma soffre di tutte quelle patologie di un neonato estremamente immaturo”.dopo l’aborto terapeutico
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.