Welfare

Kenya: ucciso padre bianco a Nairobi

Padre Martin Addai, ghanese, è stato ucciso da malviventi nel sud della capitale keniana

di Redazione

Soltanto oggi si è appreso dall’agenzia di stampa Fides che un Missionario dei Missionari d’Africa (Padri Bianchi), Padre Martin Addai, e’ stato ucciso sabato scorso in Kenya. Secondo quanto rende noto l’agenzia vaticana, Padre Addai e’ stato raggiunto da alcuni colpi di arma da fuoco sparati da alcuni malviventi che hanno rapinato la sua automobile sulla Mombasa Road nella South B area di Nairobi, mentre si stava recando al Seminario del quale era Rettore. Nato in Ghana il 12 novembre 1960, Padre Addai era il Rettore della Casa di formazione degli studenti in Teologia dei Padri Bianchi. Era inoltre docente in Etica medica presso il Tangaza College, che fa parte della Catholic University of Eastern Africa.
”L’assassinio di padre Martin Addai, 46 anni, ganense, assomiglia piu’ ad una esecuzione mirata e voluta che ad un assassinio per rubare l’auto o qualcos’altro. Gli assassini volevano uccidere il padre oppure c’e’ stato uno scambio di persona? Si tratta di una faida locale? Per il momento non si sa”. Cosi’ i Padri Bianchi commentano, sul sito web della loro rivista ”Africa”, l’omicidio di padre Martin Addai, avvenuto nel pomeriggio di sabato 10 marzo. Come informa la comunicazione del Superiore generale dei Missionari d’Africa, padre Ge’rard Chabanon, inviata all’Agenzia Fides, padre Martin sabato pomeriggio ”stava andando a far visita ad alcuni amici, quando, vicino al seminario, alcuni banditi lo hanno fermato e gli hanno sparato. Sembra sia morto sul colpo. Il suo corpo in seguito e’ stato gettato sul ciglio della strada e i suoi aggressori sono fuggiti con l’auto, che e’ stata ritrovata domenica sera”. ”Dall’auto non era sparito nulla: telefonino, passaporto, soldi, documenti. C’era tutto- osservano ancora i Padri Bianchi sul sito web – Sulla portiera, alcune impronte di sangue. Probabilmente padre Martin vi si e’ appoggiato prima di cadere in strada gia’ ferito a morte. L’hanno lasciato in mezzo alla strada e se ne sono andati. Sembra che qualcuno abbia chiamato la polizia che ha rimosso il corpo, ma nella zona non e’ circolata nessuna voce particolare. La gente interrogata dalla polizia non ha visto niente ed erano le 14 di sabato?”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.