Non profit

Filantropi sciuponi: l’utima stecca di Bono

La raccolta fondi "Red" contro l'Aids è costata 100 milioni di dollari, ma il fund raising fermo a 18 mln

di Redazione

Ha toppato il marketing dei giganti del profit e delle star della musica. Lo rivela la rivista Usa AdAge, secondo cui la Red Campaign, creata da Bono e Bobby Shriver e sostenuta da big come Motorola e Apple per raccogliere risorse contro la piaga dell’Aids, tubercolosi e malaria, sarebbe un clamoroso flop. Per il marketing e la comunicazioni sono stati spesi circa 100 milioni di dollari, ma in cassa (per la ricerca e l’acquisto di farmaci) il fund raising ne ha portati solo 18.

Bobby Shriver, Ceo di Red Campaign e presidente Debts Aid Trade Africa, si difende piccato: “Quel denaro sarebbe stato speso comunque dalle multinazionale per il loro marketing. Non c’è stato alcuno spreco”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.