Famiglia
Terza eta’: in Italia sta bene oltre il 90% degli anziani
Questo e' il risultato di una ricerca ''Censis -Salute di Repubblica'' presentata oggi al congresso sulla terza eta' a Roma.
di Redazione
Gli anziani italiani si sentono bene: oltre il 90% afferma di essere in ottimo, buono o comunque soddisfacente stato di salute. E’ uno dei risultati dell’indagine Censis-Salute di Repubblica, presentati questa mattina a Roma in occasione del congresso sulla terza eta’. La ricerca, condotta a settembre su 999 persone ‘over 60′ (52,1% donne e 47,9% uomini), evidenzia che a sentirsi piu’ in forma sono gli abitanti del Nord Est (96,9% esprime un giudizio positivo). Ma a giudicare ”ottima” la propria salute e’ il 14,3% di chi vive nel Nord Ovest, percentuale piu’ che doppia rispetto agli abitanti del Sud e Isole. Il 76,6% degli intervistati inoltre si dice autonomo, percentuale che tocca il 96,1% nella fascia compresa tra i 60 e i 69anni, ma che non scende al di sotto del 62% per gli over 80
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.