Famiglia

Somalia: 400mila prufughi da Mogadisco

Sono circa 400 mila i somali che hanno abbandonato la capitale dall'inizio degli scontri a Mogadiscio. E' quanto denuncia l'alto commissariato della Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr)

di Redazione

Sono circa 400 mila i somali che hanno abbandonato la capitale dall’inizio degli scontri a Mogadiscio. E’ quanto denuncia l’alto commissariato della Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), preoccupato per il costante aumento del numero dei rifugiati e per la situazione ”critica” in atto nella capitale del Paese. L’agenzia ell’onu stima che dall’inizio di febbraio almeno 321.000 somali sono scappati da Mogadiscio, ma ”queste cifre stanno crescndo rapidamente”, avverte John Homes, sottosegretario generale per gli affari umanitari delle Nazioni Unite. ”Al momento siamo intorno ai 340-350 mila sfollati, e ho visto cifre di 400.000 rifugiati”. Holmes lamenta inoltre l’impossibilita’ dell’agenzia dell’IOnu di far fronte a un cosi’ elevato numero di profughi: ”gli ultimi calcoli ci dicono che probabilmente potremo aiutare solo circa 60.000 delle persone fuggite da Mogadiscio”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.