Famiglia
Sanpaolo Imi per Telefono Azzurro
Dal mese di maggio e fino a giugno 2007, all'apertura di ogni libretto Benefit Under 18, la Banca devolverà un euro all'associazione che si occupa di minori
di Redazione
Sanpaolo IMI sostiene Telefono Azzurro, l’associazione che dal 1987 è impegnata nella prevenzione e nella cura delle situazioni di disagio che coinvolgono l’infanzia. Dal mese di maggio e fino a giugno 2007, all’apertura di ogni libretto Benefit Under 18, la Banca devolverà un euro a Telefono Azzurro.
I fondi raccolti andranno a sostenere i Centri Polivalenti dell’associazione già esistenti e in fase di realizzazione. Queste strutture si occupano di garantire un intervento di emergenza per bambini e adolescenti in pericolo immediato, di offrire un servizio di consulenza, di favorire i rapporti dei genitori detenuti con i figli attraverso l’apertura e la gestione di ludoteche e spazi nido nelle carceri, di organizzare corsi di formazione rivolti a insegnanti e genitori e di realizzare laboratori e spettacoli teatrali per bambini su vari temi, dai diritti all’intercultura, dall’emarginazione al bullismo, dall’affettività all’uso consapevole di internet.
?Attraverso questa iniziativa, il Gruppo Sanpaolo IMI sostiene attivamente il Telefono Azzurro nella sua lotta contro il disagio di bambini ed adolescenti? spiega Gian Carlo Tabasso, Responsabile Segmento Giovani per il Gruppo Sanpaolo IMI. ?I giovani sono un mondo al quale la Banca guarda con attenzione e a cui dedica un’offerta di prodotti che si rinnovano costantemente, per adattarsi ai cambiamenti e alle sempre nuove esigenze di questo mondo?.
Il Charity Program a favore del Telefono Azzurro non è la prima iniziativa di solidarietà del Gruppo Sanpaolo IMI: fino a fine 2005, la scelta dell’omaggio di apertura del libretto Benefit under 18 attivava automaticamente il versamento di un contributo da parte della Banca e del partner che forniva l’omaggio a sostegno del progetto ?Cinque pozzi a Dissin?, promosso dalla onlus MAGIS (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) con l’obiettivo di combattere la desertificazione a Dissin, nel Burkina Faso, uno dei paesi più poveri al mondo. In un anno e mezzo, Sanpaolo e i partner commerciali del Charity Program hanno raccolto quasi 80.000 euro
?Ci auguriamo che il più che positivo andamento dei libretti Benefit Under 18 possa contribuire efficacemente al successo della nuova iniziativa, contribuendo in modo importante alla realizzazione di nuovi Centri Polivalenti del Telefono Azzurro? conferma Tabasso. ?Basti pensare che nel 2005 sono stati aperti 25.000 nuovi libretti Benefit Under 18, per una media di oltre 68 al giorno?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.