Famiglia

Afghanistan: domani possibile evacuazione funzionari Ue

Stato di allerta per la delegazione europea dopo l'escalation di violenze a partire da stamane.

di Redazione

La delegazione della Commissione europea a Kabul ha alzato il livello di allerta allo stato arancione, il penultimo livello prima del rosso che prevede l’evacuazione dei funzionari dal Paese. Lo si apprende da fonti diplomatiche a Kabul.

Dopo l’escalation di violenza che ha fatto seguito all’incidente avvenuto in mattinata tra alcuni mezzi militari americani e alcuni automezzi civili afgani, i vertici europei hanno deciso di trattenere all’interno del compound tutti i funzionari presenti a Kabul per l’intera nottata in attesa di verificare l’evolversi degli eventi.

La decisione è stata presa dopo il collasso parziale del sistema di comunicazioni nella capitale afgana che ha rallentato i contatti tra gli stranieri presenti nel Paese e le delegazioni diplomatiche. Secondo fonti vicine alla delegazione della Commissione Ue in Afghanistan, i funzionari europei potrebbero mettere in atto il piano di evacuazione dal Paese già nella mattinata di domani qualora la situazione non dovesse ritornare alla normalità.

Per la giornata di domani sono in programma a partire dalle 9.30 ora locale (7 in Italia) alcune manifestazioni organizzate di protesta contro la presenza militare straniera in Afghanistan.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.