Cultura
AiBi, un libro sulle adozioni di coppie gay
Esce mercoledì "Voglio una mamma e un papà"
di Redazione
Esce in libreria mercoledi 7 giugno ?Voglio una mamma e un papà. Coppie omosessuali, famiglie atipiche e adozione? di Giovanna Lobbia e Lisa Trasforini (Ancora Editrice), terzo volume della collana Amici dei Bambini, curata dell?associazione milanese che da 20 anni si occupa di adozione internazionale, affido e sostegno a distanza.
Recentemente alcuni Paesi occidentali hanno riconosciuto alle coppie omosessuali il diritto di adottare un minore. ?Diritto? che spesso viene preteso e gridato dagli adulti. E i diritti del protagonista, ovvero del bambino?
Secondo le autrici – due psicologhe – non è giusto che un bambino, che ha già subito il trauma dell?abbandono da parte dei propri genitori, venga privato del diritto di essere adottato da una ?famiglia normale?. Senza entrare in questioni antropologiche o culturali, Lobbia e Trasforini affermano – con motivazioni che nascono dalla ventennale esperienza dell?associazione -, che se i bambini in attesa di adozione potessero dire la loro, senza dubbio direbbero, magari sottovoce ma di cuore, ?voglio una mamma e un papà?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.