Non profit
Ai francesi piace etico
Ibollino etico applicato ai prodotti finanziari piace al 40% dei risparmiatori francesi: tanti, oggi, sono disposti a investire su fondi, bond e conti correnti eticamente certificati
di Redazione
Il bollino etico applicato ai prodotti finanziari piace al 40% dei risparmiatori francesi: tanti, oggi, sono disposti a investire su fondi, bond e conti correnti eticamente certificati.
A rivelarlo è uno studio promosso da Finansol, il network di istituzioni finanziarie ad alto impatto sociale lanciato nel 1995 che, dal 1997, certifica i prodotti di risparmio solidale con l?etichetta Finansol.
L?impatto di questo bollino etico? Attualmente sono circa 116mila i francesi che hanno scelto il risparmio solidale. Oltre 500 milioni di euro depositati in prodotti finanziari solidali rappresentati dal marchio Finansol, inoltre, permettono ogni anno la creazione di 8.500 società e di 13mila posti di lavoro, nonché l?offerta di abitazioni a circa 2.530 famiglie in difficoltà e 600mila prestiti di micro credito in 45 paesi del Sud del mondo.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.