Welfare
Allianz: profitti record? E io licenzio!
Nonostante benefici record nel 2005 (4,9 miliardi di euro), il numero uno europeo dell'assicurazione licenzia 7500 persone
di Redazione
Il numero uno europeo dell’assicurazione Allianz ha annunciato oggi un piano di ristrutturazione da qui al 2008 che prevede la soppressione di 7500 posti di lavoro in Germania, cioè un lavoratore su sei. 2480 i lavoratori che dovrebbero saltare nella sua filiale bancaria Dresdner Bank.
Il presidente della attività in Germanaia Gerhard Rupprecht ha definito questa decisione “dolorosa ma necessaria per garantire la competitività di Allianz”. Parere invece opposto per il mondo sindacale tedesco, tra cui il sindacato dei serrvizi Ver.di che accusa una politica “assolutamente brutale”. Scontata la minaccia di uno sciopero in caso di licenziamenti.
Nella sola Germania, Allianz può conta su 19 milioni di clienti, cioè un milione in più rispetto al 2001. Sul versante bilancio, il 2005 è stato davvero proficuo per il gigante assicuratore tedesco che ha incassato 4,9 miliardi di euro di benefici netti. Un record che rende ancora più incomprensibile il piano di licenziamenti da parte di chi, come Uwe Foullong, membro del direttorio di Ver.di, che considera “la soppressione di migliaia di impieghi non compatibile con i miliardi di euro di benefici realizzati”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.