Formazione
La Fondazione di Bill Gates è più potente dell’Onu
Un articolo di Repubblica fa i conti in tasca alle fondazioni che si occupano di filantropia e le mette a confronto con l'Onu
di Redazione
Con la donazione di Warren Buffet (30,7 miliardi di dollari) la Fondazione Bill e Melinda Gates arriva a quota 60miliardi di dollari e diventa la fondazione filantropica più potente del mondo. La seconda, per dire, è la Ford Foundation, che resta ferma a 11miliardi di dollari.
La notizia è di qualche girono fa, ma Repubblica oggi propone un curioso servizio che fa i conti in tasca alle verie fondazioni. E all’Onu. Il cui bilancio è fermo a 20miliardi di dollari, un terzo di quello di Gates. E se la Bill e Melinda Foundation ha solo 241 dipendenti, l’Onu ne conta 53.589, con costi di gestione pari a 1,5miliardi di dollari. L’efficienza del profit ha cambiato casa.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.