Famiglia
Kuwait: prime elezioni aperte alle donne
Per la prima volta, le donne possono partecipare a una tornata elettorale. 28 le candidate in lizza alla conquista del parlamento
di Redazione
Tornata elettorale storica oggi in Kuwait dove per la prima volta le donne partecipano alle elezioni parlamentari. E sono 28 le candidate al Parlamento, su un totale di 252 che si contendono i 50 seggi. Le elezioni sono state indette in anticipo dopo che l’emiro, Sabah al-Ahmed al Sabah, ha sciolto il parlamento lo scorso maggio, a seguito di una disputa tra il governo e l’opposizione sulla riforma elettorale. La principale polemica riguarda la questione della riduzione delle circoscrizioni elettorali, attualmente 25 per 340mila elettori, sostenuta dai riformisti per cercare di bloccare la corruzione ed il fenomeno di compravendita dei voti.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.