Cultura
Corea: proseguiremo con i lanci
Secondo fonti giornalistiche sudcoreane la Corea del Nord sarebbe pronta a nuovi lanci di missili.
di Redazione
La Corea del Nord ha confermato il lancio, mercoledi’ mattina, di sette missili, definendoli una esercitazione militare di routine finalizzata al pontenziamento della difesa del paese.
Il portavoce del ministero degli Esteri nordcoreano ha dichiarato inoltre che il Paese proseguira’ nei lanci e che i test non hanno nulla a che vedere con i colloqui a 6 (Cina, Giappone, Russia, Stati Uniti e le due Coree) sul nucleare.
Il presidente degli Stati Uniti Bush, durante un colloquio telefonico con i leader della Corea del Sud e del Giappone, ha dichiarato di essere impegnato per una risposta unificata del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite alla crisi e ha ringraziato il suo omologo sudcoreano, Roh Moo-hyun, ed il primo ministro giapponese, Junichiro Koizumi, per le condanne espresse contro il lancio di missili di Pyongyang.
Nell’ambito della riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza il Giappone ha proposto una risoluzione che preveda sanzioni per Pyongyang, ma il governo sudcoreano ha risposto chiedendo un ”paziente dialogo”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.