Volontariato
MIM: Sigillo: “E’ tempo di riformare la legge sulla cittadinanza”
La coordinatrice nazionale del comitato "Voto e Democrazia" al Meeting di Loreto
Loreto (AN) ?Se potessi diventare straniera in questo momento, lo farei, ma fatemi votare!? conclude così il suo intervento Maria Luisa Sigillo, durante il dibattito . Coordinatrice Nazionale del Comitato Voto e Democrazia, napoletana ma residente a Roma la dott.ssa Sigillo spiega che ?la lotta del Comitato è a favore del voto circoscrizionale per gli immigrati, per il voto amministrativo dei cittadini stranieri residenti in Italia da almeno 5 anni e per una riforma della legge sulla cittadinanza?.
La Sigillo, nel suo intervento, fa un breve accenno a quelle che sono state e che sono le normative europee in tema di diritto di voto per gli immigrati. La riflessione a cui giunge è che ?si evidenzia nel modo di approcciare alla normativa europea misure generiche rivolte più all?integrazione piuttosto che ad una politica che guardi ad una apertura al diritto di voto?.
Scarica la broschure del Meeting in formato pdf
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.