Formazione

A Bari un centro contro la dispersione scolastica

La giunta provinciale di Bari ha approvato lo schema di convenzione per la realizzazione di un 'Centro risorse contro la dispersione scolastica e la frammentazione sociale'

di Redazione

Il centro sara’ realizzato a Bisceglie presso il liceo scientifico ‘Leonardo da Vinci’. Tra gli obiettivi la riduzione del fenomeno della dispersione scolastica e la frammentazione sociale attraverso la realizzazione di interventi infrastrutturali mirati ad offrire nuove opportunita’ ai giovani e a procurare loro le competenze civili e professionali necessarie per l’inserimento nella societa’ come cittadini e lavoratori.

La convenzione prevede un cofinanziamento, da parte della provincia, di 100 mila euro che andranno ad aggiungersi al finanziamento europeo di oltre 350 mila euro. L’intera somma servira’ a realizzare una palestra coperta con struttura tensostatica comprensiva di servizi e la trasformazione della palestra esistente in laboratori per attivita’ integrative.

”L’ipotesi di fondo -ha spiegato l’assessore provinciale all’Edilizia scolastica, Domenico Vitto- e’ che la scuola possa essere motore dello sviluppo del territorio recuperando giovani e adulti alla partecipazione sociale, al piacere della fruizione e della produzione culturale, all’apprendimento e alla formazione di professionalita’ innovative e strettamente connesse alle politiche di sviluppo locale”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.