Formazione
A Bari un centro contro la dispersione scolastica
La giunta provinciale di Bari ha approvato lo schema di convenzione per la realizzazione di un 'Centro risorse contro la dispersione scolastica e la frammentazione sociale'
di Redazione
Il centro sara’ realizzato a Bisceglie presso il liceo scientifico ‘Leonardo da Vinci’. Tra gli obiettivi la riduzione del fenomeno della dispersione scolastica e la frammentazione sociale attraverso la realizzazione di interventi infrastrutturali mirati ad offrire nuove opportunita’ ai giovani e a procurare loro le competenze civili e professionali necessarie per l’inserimento nella societa’ come cittadini e lavoratori.
La convenzione prevede un cofinanziamento, da parte della provincia, di 100 mila euro che andranno ad aggiungersi al finanziamento europeo di oltre 350 mila euro. L’intera somma servira’ a realizzare una palestra coperta con struttura tensostatica comprensiva di servizi e la trasformazione della palestra esistente in laboratori per attivita’ integrative.
”L’ipotesi di fondo -ha spiegato l’assessore provinciale all’Edilizia scolastica, Domenico Vitto- e’ che la scuola possa essere motore dello sviluppo del territorio recuperando giovani e adulti alla partecipazione sociale, al piacere della fruizione e della produzione culturale, all’apprendimento e alla formazione di professionalita’ innovative e strettamente connesse alle politiche di sviluppo locale”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.