Volontariato

Al via il piano regolatore sociale

Ad adottarlo Torino e Genova

di Redazione

Si tratta di un documento che consentira’ all’amministrazione comunale di valutare, progettare e realizzare interventi che coniughino trasformazioni urbanistiche e sviluppo economico alle necessita’ di garantire a tutti i cittadini standard elevati di qualita’ della vita.

A presentarne gli obiettivi e’ stato Marco Borgione, assessore alla Famiglia, Salute e Politiche sociali del comune di Torino, questa mattina nel corso della settimanale riunione di giunta. ”La realizzazione del Piano Regolatore Sociale -ha spiegato Borgione- coinvolgera’ i diversi assessorati, le circoscrizioni cittadine e soggetti privati. Prenderemo come riferimento i parametri fissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanita’.

Verranno considerate non solo le patologie, ma anche il tasso di disoccupazione, la qualita’ dell’ambiente, i livelli di inquinamento di aria e acqua, la qualita’ dei servizi per lo sport e il tempo libero, la presenza di verde, reddito e altro ancora”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.