Welfare
Forum detenuti: esplosiva la situazione sanitaria
La situazione sanitaria nelle carceri italiane e' 'esplosiva'. A denunciarlo e' il Forum nazionale per il diritto alla salute dei detenuti e delle detenute
di Redazione
La situazione sanitaria nelle carceri italiane e’ ‘esplosiva’. Tossicodipendenza, Aids, epatite, malattie virali, ma anche tumori e disturbi psichiatrici sono particolarmente diffusi tra i detenuti che popolano i penitenziari della Penisola. Eppure dietro le sbarre il diritto alla salute appare fortemente compromesso. A denunciarlo e’ il Forum nazionale per il diritto alla salute dei detenuti e delle detenute, che oggi, in una conferenza stampa a Roma, ha chiesto a gran voce l’applicazione di un decreto legislativo ”disatteso dal ’99”, che prevede il trasferimento delle funzioni sanitarie dal ministero della Giustizia alle Regioni, e quindi al Servizio sanitario nazionale. Una legge che ‘tocca’ ben 62mila cittadini. E’ questo, infatti, il numero dei cittadini detenuti nei penitenziari italiani. Di questi, circa 22mila sono in attesa di giudizio e 40mila scontano una condanna definitiva. In vista del dibattito sull’indulto che si aprira’ lunedi’ prossimo alla Camera, il Forum si appella al guardasigilli Clemente Mastella e a Livia Turco, ministro della Salute, per chiedere che la salute dei detenuti ”torni ad essere tutelata dal Servizio sanitario nazionale”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.