Volontariato

Wto: i membri approvano congelamento negoziati

I Paesi dell'Organizzazione hanno sancito la sospensione a tempo indeterminato dei negoziati del Doha Round.

di Redazione

Le nazioni dell’Organizzazione Mondiale del Commercio hanno tacitamente approvato una sospensione dei negoziati del Round di Doha sull’abbattimento delle barriere al libero commercio mondiale. Il Consiglio Generale del Wto ”ha preso atto” di un rapporto del direttore generale Pascal Lamy che raccomandava la sospensione delle discussioni senza fissare una data per la loro ripresa.

La decisione di Lamy di sospendere i negoziati ha fatto seguito al fallimento del vertice delle sei principali potenze commerciali. Successivamente, Lamy aveva ottenuto un via libera informale al vertice degli ambasciatori che rappresentano le 149 nazioni del Wto. Secondo i regolamenti del Wto pero’, affinche’ la decisione sia approvata definitivamente e’ necessario che gli ambasciatori si riuniscano nuovamente per una seduta ufficiale del Consiglio Generale

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.