Mondo
Nobel a Yunes, in Bangladesh lo acclamano in migliaia
E' festa grande in tutto il Bangladesh in seguito all'aseegnazione del premio Nobel per la Pace 2006 a Muhammad Yunus e alla sua Grameen Bank
di Redazione
E’ grande festa in il Bangladesh per l’aseegnazione del premio Nobel per la Pace 2006 a Muhammad Yunus e alla sua Grameen Bank, pionieri del microcredito: prestigioso riconoscimento che l’intero Stato asiatico ha accolto come proprio, e non solo perche’ si tratta del primo del genere mai assegnato a un connazionale. Migliaia di persone hanno letteralmente cinto d’assedio l’abitazione di Yunus, alla periferia della capitale Dacca, inneggiando al ‘banchiere dei poveri’ che, con al fianco la moglie e una delle figlie, si e’ affacciato per ringraziare i manifestanti e ha proclamato di considerare un grande onore l’aver vinto il Nobel per il suo Paese. Non sono mancati neppure gli encomi a livello ufficiale: “L’immagine del Bangladesh ricevera’ ulteriore lustro in tutto il mondo grazie a questo premio, attribuito a una personalita’ illustre come Muhammad Yunus”, recita un comunicato a firma del presidente della Repubblica, Iajuddin Ahmed.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.