Sostenibilità
Telefonia: consumatori contro la “portabilità non richiesta”
Riceviamo e pubblichiamo
di Redazione
Telefono Blu e S.O.S Consumatori stanno raccogliendo in tutta Italia le denuncie dei cittadini consumatori e dando opportuna tutela legale contro i “irregolari” passaggi da un gestore telefonico ad un altro. Inoltre ha fatto richiesta all?authority delle comunicazioni affinché intervenga urgentemente per regolamentare e controllare la materia.
Troppi cittadini utenti infatti si ritrovano a loro insaputa, e senza aver mai firmato un contratto, bollette telefoniche provenienti da gestori diversi dall?originale contratto telefonico. In particolare Tele 2 si rivolge a Telecom chiedendo l? attivazione del servizio di preselezione automatica dell?operatore (Carrier Preselection) acquisendo così nuovi utenti che non hanno mai firmato un contratto.
La Telecom poi cede volentieri i suoi clienti ad altri senza neppure avvertirli di questa variazione in essere. Telefono Blu e S.O.S Consumatori denuncia quello che pare essere molto più di un abuso, quasi “un?accordo sottobanco” tra i vari gestori ai danni degli utenti. I casi negli ultimi mesi sono decuplicati e sono centinaia, nella sola provincia di Bologna, i consumatori che si trovano a non aver sottoscritto contratti del genere.
Per maggiori informazioni clicca qui
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.