Mondo

Malle e il pensiero “americano”

La delicatezza con cui si avvicina alle persone e al loro pensiero senza prendersene gioco o destare sentimentalismi, fa scuola

di Antonio Mola

Da Louis Malle, autore di splendidi film come Au revoir les enfants (Leone d?oro) o Atlantic city U.S.A., ci si poteva aspettare una ricerca documentaristica sugli Stati Uniti. Questa edizione ne contiene due, girate fino al 1986. La prima, Alla ricerca della felicità, è esattamente ciò che il titolo annuncia: una fotografia dell?immigrazione, per i più svariati motivi e con le più diverse aspettative. La seconda, God?s Country è un rispettoso ritratto di una piccola cittadina agricola del Minnesota. Due scenari diversi, legati dalla terra in cui si svolgono, qualcosa che oggi sembra più attuale che mai, anche ?da noi?. E la delicatezza con cui si avvicina alle persone e al loro pensiero senza prendersene gioco o destare sentimentalismi, fa scuola. Di Malle, Dolmen ha pubblicato anche Place de la Republique e Humain trop Humain.

Alla ricerca della
felicità/
God?s Country

Dolmen HV
Lingue: orig.
Sottotitoli: it.

Film: ****
Extra: **

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.