Formazione

Forum europeo: Epifani, parlerò di diritti

In un'intervista al Corriere della Sera parla anche dei rapporti con Cisl e Uil

di Giampaolo Cerri

Anche la Cgil sarà a Firenze per il Forum sociale europeo. Oggi, dalle colonne del Corriere della sera, l segretario generale, Guglielmo Epifani, spiega in un’intervista i motivi della scelta. Epifani si dice molto interessato a ”discutere del rapporo tra i diritti previsti nella Carta di Nizza e i contenuti della Convenzione europea”.
Con la Cisl i rapporti sono ”molto deteriorati”, sottolinea poi Epifani, ricordando che la firma del Patto per l’Italia ”e’ stato il momento piu’ significativo delle scelte sbagliate compiute da Cisl e Uil”.
Per il segretario generale della Cgil, infine, il governo fin dall’inizio non ha fatto altro che ” procedere per divisioni . Con i suoi provvedimenti ha diviso le grandi ricchezze dal resto dei contribuenti, ha distinto una certa quota di pensionati da tutti gli altri. Poi ha separato gli autonomi dalle altre categorie produttive. Infine ha diviso i sindacati”. E ”dividendo dividendo -conclude- il governo alla fine restera’ solo, forse da solo con la Cisl”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.