Mondo

Maria affidata a una famiglia bielorussa

E' la coppia che aveva già in affido il fratello della bambina, Sasha

di Redazione

Con una decisione a sorpresa ieri il governo di Minsk ha stabilito che Maria, la bambina bielorussa trattenuta in settembre in Italia dalla famiglia Giusto, sarà affidata ai coniugi Vasilevski, la famiglia che sta per adottare il fratello Sasha.

Ne dà notizia oggi il quotidiano Repubblica, in un lungo articolo in cui si spiega che sarebbe stata la stessa Maria, 10 anni, ad esprimere il desiderio di vivere con il fratello. In un primo tempo la famiglia Vasilevski aveva fatto sapere di non essere nelle condizioni per adottare entrambi i ragazzi, ma evidentemente qualcosa ha condotto a un ripensamento. I coniugi Giusto, per parte loro, avevano espresso la disponibilità ad accogliere anche il fratello di Maria, e avevano espresso il desiderio di incontrarla per Natale.
Ora il trasferimento della bambina nella nuova casa pare mettere la parola fine alla vicenda, anche se questa mattina il legale dell’ambasciata bielorussa ha fatto sapere che il procedimento, attualmente, è solo di affido, e non di adozione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.