Non profit
Dare fa bene al cervello
Donazioni e dintorni /2. Cosa spinge una persona a donare? Per la neuroscienza, la risposta è semplice: fa sentire bene...
di Redazione
Cosa spinge una persona a donare? Per la neuroscienza, la risposta è semplice: fa sentire bene. A stabilirlo, è uno studio del National Institute of Neurological Disorders and Stroke di Bethesda, pubblicato dall?Economist.
I ricercatori del centro hanno monitorato il cervello di 19 volontari nell?atto di scegliere se donare una somma prestabilita al non profit o se tenerla per sé. Risultato: la parte del cervello attivata quando un volontario decideva di donare era il mesolimbic pathway, altrimenti detto il centro di ricompensa del cervello, lo stesso che genera l?euforia associata a cibo, sesso e droghe. Di più: gli atti di altruismo attiverebbero anche la parte del cervello responsabile dell?affetto che lega madre e figlio.
Info: www.ninds.nih.gov/
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.