Volontariato

Hitler, un uomo con 43 vite

Tre domande a/ Lo scrittore Roger Moorhouse: ricomporre la storia di coloro che intentarono uccidere Hitler apre squarci inediti sulla resistenza in Germania e in Europa

di Redazione

Bombe, veleni, cecchini, infiltrati, rapimenti, sabotaggi: in 42 provarono a uccidere Hitler, e tutti fallirono. Ma ripercorrerne la storia apre squarci inediti sulla resistenza in Germania e in Europa.

Un ennesimo libro su Hitler…
Ho voluto sottrarre all?anonimato i soggetti dimenticati della Resistenza, restituire loro un posto nella memoria collettiva, raccontandone la vita, i piani, i moventi. Questa è la loro storia, la storia delle loro aspettative, dei loro ideali e dei loro fallimenti.

Un esempio?
Georg Elser, un piccolo artigiano della campagna sveva che nel 1939 mise a punto un piano impeccabile per eliminare Hitler. Agì in piena autonomia, non aveva alcun mandante, se non la propria coscienza di cittadino.

Ritiene che l?assassinio politico sia legittimo?
Da Cicerone a Tolstoj non si è mai smesso di ragionare sul tirannicidio, extrema ratio della resistenza. La morte violenta di un leader ha spesso cambiato il corso degli eventi, ma quasi mai nella direzione sperata.