Famiglia
Adozione e affido: incontro con gli studenti in Parlamento
Una classe lombarda e una molisana hanno scelto questo tema per la Giornata di formazione a Montecitorio. Ne discuteranno con i parlamentari
di Redazione
Gli aspetti fondamentali della legislazione in materia di adozione ed affidamento, con particolare riferimento ai diversi ruoli dei soggetti coinvolti e alle problematiche connesse ai mutamenti sociali, è il tema scelto dagli studenti della classe V dell’Istituto Tecnico Industriale Liceo Scientifico Tecnologico Benedetto Castelli di Brescia e della classe V dell’Istituto Tecnico Statale E. Fermi di Isernia, che parteciperanno martedì 14 e mercoledì 15 alla Giornata di formazione a Montecitorio.
Dopo il saluto dei deputati eletti nelle regioni Lombardia e Molise, gli studenti saranno ricevuti da Valentina Aprea, Segretario di Presidenza.
Parteciperanno poi a un incontro-dibattito con il Presidente della II Commissione Giustizia, Pino Pisicchio, e altri deputati, sul tema dell’istituto dell’adozione e dell’affidamento. Seguiranno poi un percorso guidato all’interno di palazzo Montecitorio, assisteranno alla seduta dell’Assemblea, visiteranno il Punto Camera e svolgeranno attività di ricerca nella sede della Biblioteca.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.