Mondo
Brasile: prima coppia gay autorizzata ad adottare
Due parrucchieri (Junior de Carvalho, 46 anni e Vasco Pedro da Gama, 38 anni), hanno mostrato in tv il documento che li identifica come padri di Theodora
di Redazione
Per la prima volta in Brasile una coppia di gay e’ stata autorizzata ad adottare una bimba di 5 anni. Dopo la sentenza del tribunale di Catanduva, nelle vicinanze di Sao Paulo, i due parrucchieri Junior de Carvalho, di 46 anni e Vasco Pedro da Gama, di 38 anni, hanno mostrato in tv il documento che li identifica ambedue come ‘padri’ di Theodora, affidata alla coppia dallo scorso dicembre. L’avvocato Heveraldo Galvao ha definito la sentenza come un passo in avanti nella lotta per i diritti gay in Brasile e ha ricordato che fino ad oggi solo le coppie di lesbiche erano autorizzate ad adottare legalmente un bambino. Secondo quanto ha precisato il legale Galvao, Gama era stato autorizzato all’adozione di Theodora l’anno scorso, ma il suo partner non era stato riconosciuto come padre della bambina. I due convivono da 14 anni e godono di una solida posizione finanziaria.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.