Economia

Cooperative: decreti e normative

Qual è il numero minimo ammissibile di soci di una cooperativa?

di Redazione

Desidererei sapere, se possibile, qual’è l’ultimo Decreto o Normativa che regolamenta la costituzione di una cooperativa; ci interessa sapere in particolare qual è il numero minimo ammissibile di soci, perchè secondo il Decr. 17/01/2003 Sezione II sembra sia di 9 persone e di 3 nel caso di persone fisiche per una S.c.a.r.l. È ancora in vigore questa norma o è stata sostituita da una più recente?
Ezio P.

Risponde Emilio Emmolo, Confcooperative

Come previsto dalla riforma del diritto societario (D. Lgs. n. 6/03), che ha ridisegnato la disciplina degli enti del Libro V del Codice Civile (società e cooperative), ai sensi dell?art. 2522 la società cooperativa si costituisce con atto pubblico e con la partecipazione di almeno nove soci, e può fare riferimento alle norme sulla S.r.l. o sulla S.p.a. Può essere costituita una società cooperativa da tre a otto soci, solo persone fisiche (o, in agricoltura, con la partecipazione di società semplici) e la società adotta le norme dettate per le S.r.l. Sul sito www.confcooperative. it, nella sezione ?la cooperativa?, è possibile trovare le informazioni essenziali per ?entrare? nel mondo della cooperazione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.