Ha incattivito Morandi in Non facciamoci prendere dal panico e si è detto morto per pubblicizzare il suo programma su Radio24. Ma il suo Zombie è diventato un cult. Che oggi torna in un libro, Zomberos, edito da Mondadori.
Chi sono gli zomberos?
Ascoltatori che hanno deciso di zombarsi insieme a un conduttore zombato. In questa Italia grigia sono in tanti a sentirsi morti dentro, incapaci di una speranza o di una reazione.
Lei è ancora zombie?
No, io adesso mi sento risorto. Aver reso cosciente la gente di una ferita nazionale è già un passo in avanti verso la soluzione del problema. Che però spetta alla politica, non a me. Lo so che tanta gente dice che criticare non serve se non si fa nulla, ma non sono d?accordo. E mi sento risorto anche perché adesso sto lavorando a uno spettacolo tv con Teocoli: Ero povero e facevo schifo show. Lo vedrete a marzo.
Un libro che ama?
Le illusioni perdutedi Balzac. Il titolo è un programma. È a quelle che dobbiamo pensare.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.