Sostenibilità
I profughi del clima
I cambiamenti climatici sono i principali imputati di uno stravolgimento che potrebbe portare a 50 milioni di rifugiati ambientali entro il 2010
di Redazione
I cambiamenti climatici sono i principali imputati di uno stravolgimento che potrebbe portare a 50 milioni di rifugiati ambientali entro il 2010. Da Nairobi, durante il Summit delle Nazioni Unite, il WWF ha riunito i ?testimoni del clima? africani. Il clima è uno dei fattori di crisi per i Paesi in via di sviluppo, incide sulle disponibilita di cibo, acqua e terra. Anche le zone umide sono a rischio e se si pensa che piu di 200 milioni di persone vivono nella loro prossimità o su quelle costiere, ecco che lo scenario futuro si fa molto preoccupante.
Il primo censimento completo e globale disponibile, eseguito nel 1995, ha rivelato i primi dati sui rifugiati ambientali: 25 milioni di persone. È stima ormai corrente che il loro numero possa raddoppiare e raggiungere così i 50 milioni entro il 2010. Così il problema dei rifugiati ambientali sta diventando una delle maggiori crisi mondiali dei nostri tempi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.