Mondo
Africa: la Saipem investe in Egitto e Congo
I tre contratti siglati dall'azienda petrolifera italiana ammontano a circa 380 milioni di dollari
di Redazione
Saipem si e’ aggiudicata tre nuovi contratti nelle perforazioni mare, uno in Egitto e due in Congo per un valore complessivo di circa 380 milioni di dollari Usa. Lo ha rivelato l’Agi citando una nota diffusa dalla Saipem.”Iil primo contratto – sottolinea il comunicato – e’ stato assegnato a Saipem da Burullus Gas COmpany e i suoi azionisti BG Group, Petronas ed Egyptian Natural Gas Holding Company (Egas), e’ di durata biennale e riguarda il noleggio della piattaforma semisommergibile Scarabeo 6″.
L’attivita’ di perforazione sara’ realizzata nell’offshore egiziano tra il terzo trimestre del 2007 e il terzo trimestre del 2009. Lo Scarabeo 6 e’ una piattaforma semisommergibile di terza generazione, capace di operare fino a 780 metri di profondita’ d’acqua e di perforare fino a 7.500 metri. Il secondo contratto, assegnato a Saipem da Eni Congo, riguarda il noleggio di una tender assisted drilling unit (impianto di perforazione costituito da una piattaforma offshore, su cui e’ installata la torre di perforazione, collegata a una nave appoggio che ospita le infrastrutture ancillari necessarie a fornire assistenza alle attivita’ di perforazione) per un periodo di 5 anni.
L’attivita’ di perforazione avra’ luogo in acque congolesi a partire dall’ultimo trimestre del 2007. Il terzo contratto, sempre assegnato da Eni Congo, riguarda lo svolgimento di attivita’ di work-over (operazioni di manutenzioni sui pozzi) con attrezzature di proprieta’ del cliente a partire dal quarto trimestre del 2006 per una durata iniziale di tre anni.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.