Mondo
Rep. centrafricana: rapiti due operatori di Coopi
Sono centrafricani, rapiti sabato 19 maggio da banditi a scopo estorsivo
di Redazione
Sono stati rapiti sabato 19 maggio nella Repubblica Centrafricana sulla strada che collega Bozoum a Bocaranga i due operatori locali di COOPI-Cooperazione Internazionale, impegnati in un intervento di rafforzamento del sistema sanitario nelle prefetture di Ouham e Ouham-Pendé.
Il rapimento, realizzato a scopo di estorsione, non è in alcun modo legato a motivazioni politiche. I banditi hanno generalmente come bersaglio gli allevatori, unici in grado di pagare un riscatto in quello che risulta uno dei paesi più poveri del mondo, e per la prima volta hanno scelto di colpire un?organizzazione umanitaria.
La vicenda è stata condannata duramente dalle Nazioni Unite e da COOPI che si appellano al diritto di neutralità e imparzialità delle organizzazioni umanitarie affinché gli operatori siano rilasciati al più presto e in buona salute.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it