Welfare

In ospedale come a casa

Sono stati inaugurati all’Unità spinale unipolare dell’ospedale Niguarda di Milano altri due nuovi appartamenti attrezzati

di Redazione

Sono stati inaugurati all?Unità spinale unipolare dell?ospedale Niguarda di Milano altri due nuovi appartamenti attrezzati dove i pazienti mielolesi potranno sperimentare la vita domestica prima del rientro a casa. Ora le strutture al Niguarda sono tre, e sono le prime di questo tipo in Italia.

Una lesione al midollo spinale è un evento altamente traumatico, che in caso di lesione completa comporta una disabilità grave permanente. In questa situazione il tanto atteso rientro a casa, dopo una degenza media di sei mesi in ospedale può essere vissuto con ansia. Per questo è necessario sostenere i pazienti e far sperimentare loro soluzioni che permettano loro di acquisire autonomia. I tre appartamenti pre dimissione – Midi per persone con paraplegia e Maxi per persone con tetraplegia – costituiscono l?ultimo tassello dell?Unità spinale unipolare di Niguarda, uno dei primi esempi in Italia di approccio globale al problema delle lesioni midollari attraverso la riabilitazione e il reinserimento. Il progetto è stato realizzato grazie alla Fondazione Banca del Monte di Lombardia; hanno, tra le altre aziende, fornito supporto ,ABB, Scavolini, Domotic Sistem, Ditec, Miltecho, HelpIcare, Progettiamo Autonomia, Sarong.

Info: www.ospedaleniguarda.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.