Cultura

Il Vaticano avvia relazioni diplometiche con gli Emirati Arabi

Lo annuncia un comunicato congiunto.

di Redazione

La Santa Sede e gli Emirati Arabi Uniti hanno stretto relazioni diplomatiche. Lo annuncia un comunicato congiunto diffuso dalla sala stampa vaticana. Le relazioni diplomatiche saranno a livello di nunziatura apostolica da parte della Santa Sede e di ambasciata da parte degli Emirati: sono state decise visto il desiderio delle parti di ”promuovere legami di amicizia reciproca e rafforzare la cooperazione internazionale”.
Per la Chiesa cattolica gli Emirati fanno parte del Vicariato apostolico di Arabia, con sede ad Abu Dabi, affidato a mons. Paolo Hinder. Secondo stime che il Vaticano ritiene attendibili, negli Emirati ci sarebbero piu’ di un milione di cristiani, in maggioranza cattolici, appartenenti a piu’ di cento nazionalita’ diverse. Negli Emirati ci sono sette chiese, ma la Santa Sede e’ in attesa di ottenere dalle Autorita’ del Paese l’autorizzazione per la costruzione di nuovi edifici di culto. Sono presenti inoltre diverse Congregazioni religiose cattoliche che operano a livello educativo in sette scuole.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.