Cultura

Iraq: Mossul, ucciso sacerdote cattolico

Padre Ragheed Ganni e tre suoi aiutanti poco dopo la messa domenicale

di Redazione

Il sacerdote cattolico Padre Ragheed Ganni, e tre suoi aiutanti diaconi sono stati uccisi oggi a colpi d’arma da fuoco da sconosciuti a Mossul nel nord dell’Iraq: lo riferisce l’agenzia di stampa cattolica Asianews. L’assassinio è avvenuto poco dopo la messa domenicale, davanti alla chiesa del Santo Spirito di cui il sacerdote era parroco.

Secondo fonti di AsiaNews, i corpi sono ancora abbandonati in strada perché nessuno osa andare a recuperarli, data la tensione palpabile della situazione.

Da diverso tempo nell’Iraq del dopo-Saddam, i cristiani sono fatti oggetto di vera e propria persecuzione, denunciata spesso anche dai vescovi caldei e ortodossi. Lo stesso padre Ragheed aveva subito diversi attentati e la chiesa del Santo Spirito era stata attaccata e bombardata negli anni precedenti e pochi mesi fa.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.