E’ on line dal 1° giugno “Oblò”, la nuova rubrica di ImmigrazioneOggi/videoweb dedicata all’intercultura.
Su www.immigrazioneoggi.it, il sito plurilingue più visitato d’Italia, ci sarà ogni mese una finestra, un oblò, con le immagini e le voci dei protagonisti dell’immigrazione: i cittadini stranieri. Gli inviati di ImmigrazioneOggi raccoglieranno presso le comunità straniere le testimonianze di rappresentanti istituzionali, di esponenti qualificati dell’arte, dello sport, dell’imprenditoria e del mondo del lavoro in generale, con l’obiettivo di mettere in luce le difficoltà ed i successi del processo d’integrazione.
Il calendario delle trasmissione riflette la consistenza numerica delle comunità presenti in Italia: a luglio la Romania, a settembre l’Albania, a ottobre il Marocco, a novembre l’Ucraina, a dicembre la Cina e poi, a seguire, le altre nel 2008. Il primo Oblò di giugno è dedicato ad Intermundia 2007, la festa romana dell’intercultura che quest’anno compie dieci anni. Interviste di Federico Usai.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.