Formazione
Mondi migrantia
Non è un libro, ma una rivista di studi e ricerche sulle migrazioni internazionali, qui al suo debutto. A volerla è stato il Centro Studi Medì, con Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia a Milano
Mondi migrantia
cura di Maurizio Ambrosini
FrancoAngeli, pp. 256, euro 18,50
Non è un libro, ma una ?rivista di studi e ricerche sulle migrazioni internazionali?, qui al suo debutto. A volerla è stato il Centro Studi Medì, con Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia dei processi migratori all?università di Milano. Nel comitato scientifico ci sono i massimi esperti italiani del settore (tra gli altri Marco Aime, Laura Balbo, Franco Pittau, Giuseppe Sciortino e Milena Santerini), ma anche molti stranieri. L?idea è quella di una rivista meticcia, che innalzi il livello del dibattito scientifico lasciando ampio spazio anche alle biografie e alle contaminazioni con l?arte. Il primo numero è dedicato alle seconde generazioni: studi scientifici, bibliografie ben fatte e che arrivano fino alle ultimissime uscite, una lunga intervista in profondità con ?King Soprano?, un ecuadoregno di 22 anni membro dei Latin King, una delle baby gang latine diventate famose a Genova nel 2006 e una indagine di territorio sugli immigrati nelle fabbriche metalmeccaniche torinesi.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.