Cultura
Bcc lombarde: a Bergamo è record di soci
Boom di sportelli e raccolta diretta per il credito cooperativo bergamasco
di Redazione
È il Credito Cooperativo bergamasco, con oltre 34.000 unità, a confermare il primato per numero di soci fra le Bcc della Lombardia. Il dato è emerso nel corso dell?assemblea della Federazione lombarda, che si è svolta domenica a San Colombano al Lambro. Con 37 sportelli aperti nel corso del 2006 le 48 Banche di credito cooperativo della Lombardia hanno incrementato la loro presenza sul territorio, che sale a quota 649 sportelli.
Le Bcc lombarde hanno chiuso il 2006 confermando il trend in crescita degli ultimi anni, con traguardi da record, come confermano i risultati: la raccolta diretta ha superato quota 21,7 miliardi, registrando una crescita del 9,6% rispetto al 2006, e con oltre 18,4 miliardi di impieghi il sistema lombardo delle BCC è cresciuto l’anno scorso del 14%. Il rapporto sofferenze/impieghi è sceso dal 2,25% del 2005 all?1,9%.
Una performance ancora più positiva se si confrontano i dati con quelli del sistema bancario lombardo: se nel 2006 agli impieghi degli istituti lombardi corrisponde complessivamente un tasso crescita in linea con quello delle Bcc Lombarde (12,6% del sistema contro il 14% del Credito cooperativo lombardo), per raccolta diretta le Banche di credito cooperativo hanno registrato una crescita superiore al doppio dell?incremento del sistema, che si attesta al 4,6%.
«Questo della raccolta – ha sottolineato Alessandro Azzi, presidente della Federazione lombarda – è un segno di chiara fiducia che premia il nostro modo di fare banca».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.