Welfare
Gaza: Amnesty, Hamas e Fatah responsabili disastro umanitario
Amnesty International ha accusato oggi le forze di sicurezza e i gruppi armati di Hamas e Fatah di aver mostrato un profondo disprezzo per i principi fondamentali del diritto internazionale e di ave
di Redazione
Amnesty International ha accusato oggi le forze di sicurezza e i gruppi armati di Hamas e Fatah di aver mostrato, nel corso dei violenti scontri di Gaza, un profondo disprezzo per i principi fondamentali del diritto internazionale e di aver commesso gravi violazioni dei diritti umani.
Gli attacchi indiscriminati e le sparatorie a casaccio in zone residenziali hanno costretto la popolazione di Gaza, gia? stremata da un anno di sanzioni internazionali e continui blocchi militari da parte di Israele, a rimanere di fatto prigioniera in casa. Amnesty International ha chiesto ai dirigenti di Hamas e Fatah di agire immediatamente per assicurare che le forze di sicurezza, i gruppi armati e le milizie che fanno riferimento a entrambe le fazioni cessino di mettere a rischio la vita della popolazione civile a Gaza ed evitino un?escalation della violenza in Cisgiordania.
In particolare, Amnesty International chiede ad Hamas e Fatah di:
– assumere o riprendere il controllo delle proprie forze di sicurezza,
garantendo che rispettino la legge e i diritti umani, inclusi gli standard
internazionali sull?uso della forza e sul trattamento dei prigionieri;
– porre fine all?impunita?, impegnandosi a sottoporre a processo i
responsabili delle violazioni dei diritti umani, a prescindere dalla loro
affiliazione politica;
– dare ordine alle proprie forze di sicurezza di arrestare gli
appartenenti ai gruppi armati che si rendono responsabili di violazioni
dei diritti umani.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it