Mondo

Iraq: Unesco ricostruirà moschea d’oro

L'organismo offira' 5,4 degli 8,4 milioni di dollari necessari per la ricostruzione dell'edificio distrutto da tre attentati

di Gabriella Meroni

L’Unesco, l’agenzia Onu per l’Istruzione, la Scienza e la cultura, eroghera’ un aiuto finanziario per la ricostruzione della moschea d’oro di Samarra in Iraq, uno dei piu’ importanti santuari sciiti del mondo, distrutto da due attentati. “Il rispetto del patrimonio culturale e’ uno dei principi base della ricostruzione in Iraq”, ha detto a Parigi il direttore generale dell’Unesco Koichiro Matsuura, annunciando che il suo organismo offira’ 5,4 degli 8,4 milioni di dollari necessari per la ricostruzione. La cupola d’oro del santuario, dove si trovano le tombe del decimo e dell’undicesimo imam sciita, fu devastata in un attentato il 22 febbraio del 2006, mentre lo scorso 13 giugno un secondo attentato ha distrutto i due minareti. I due attacchi, specie il primo, hanno provocato un’impennata della violenza settaria fra sciiti e sunniti.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.