Mondo
Africa: Il presidente Napolitano in Ghana
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in visita di Stato in Ghana fino a domani. Il presidente della Repubblica
di Redazione
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in visita di Stato in Ghana fino a domani. Il presidente della Repubblica, accompagnato da una delegazione di cui fanno parte anche il ministro della Funzione pubblica, Luigi Nicolais e dal sottosegretario agli Esteri, Patrizia Sentinelli, ha incontrato in mattinata il presidente ganese John Agyekum Kufuor presso il palazzo presidenziale e successivamente il presidente del Parlamento Ebenezer Beghina Sekyi-Hughes. Al centro dei colloqui, sia la necessità di rafforzare i rapporti istituzionali tra i due paesi, l’Unione europea e l’Unione africana, ma anche la necessità di rendere più fecondi i già consolidati rapporti economici tra l’Italia e il Ghana. Un aspetto, quest’ultimo, sul quale hanno posto l’accento sia il presidente Napolitano che il suo omologo, Kufuor. Il capo dello Stato si è detto convinto che “ci sono le condizioni per una buona affermazione della nostra presenza non solo politica ma anche economica e culturale” in Ghana e che il nostro Paese può avere un ruolo importante anche di ponte con l’Europa. “L’Italia – ha sottolineato – sta impegnandosi molto, anche il fatto che ci sia contemporaneamente al mio, un viaggio del ministro degli Esteri in Africa conferma questa nostra attenzione”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.