Formazione

12 mln per i minori non accompagnati

Partirà ad ottobre un piano nazionale per i minori stranieri non accompagnati. Lo ha annunciato Cristina De Luca, sottosegretario del ministero della Solidarietà sociale...

di Redazione

Partirà ad ottobre un piano nazionale per i minori stranieri non accompagnati. Lo ha annunciato Cristina De Luca, sottosegretario del ministero della Solidarietà sociale. I minori non accompagnati in Italia sono quasi 7mila, moltissimi marocchini e albanesi, quasi tutti sedicenni. Le regioni con presenze maggiori sono Sicilia e Lombardia. «Un fenomeno crescente e preoccupante, che non può più essere demandato ai singoli Comuni», dice la De Luca. Il piano prevede l?istituzione di un Osservatorio nazionale, di una rete di accoglienza che unifichi gli interventi e percorsi formativi per accompagnare i ragazzi alla maggiore età: sarà finanziato con 12 milioni di euro presi dal Fondo per l?inclusione sociale degli immigrati.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.