Cultura
Turco: nasce la Commissione oncologica nazionale
38 gli esperti nominati, presidenza a Umberto Veronesi
Si è insediata oggi la Commissione oncologica nazionale, voluta dal Ministro della Salute Livia Turco. Si tratta di un organo consultivo, della durata di un anno, e ha l?obiettivo del completamento e dell?aggiornamento dei documenti per l?elaborazione del Piano oncologico nazionale.
Il precedente Piano Oncologico 2004-2006 indicava una serie di obiettivi generali o specifici che riguardano l?oncologia nella sua globalità. Toccherà ora alla Commissione Oncologica Nazionale predisporre il Piano Oncologico 2007-2009, con il quale stabilire le strategie di lotta ai tumori, gli strumenti di intervento e le misure necessarie affinché il Paese si adegui rapidamente ai nuovi avanzamenti diagnostici terapeutici.
Il presidente della Commissione è Umberto VERONESi e il vicepresidente Donato GRECO, Capo del Dipartimento della prevenzione e comunicazione del Ministero della Salute. 38 gli esperti nominati, più 9 componenti in rappresentanza del Ministero della Salute. Altri 4 membri rappresentao le Regioni. Nessun componente in rappresentanza delle associazioni, a cominciare da Airc e Lega Tumori. L’elenco dei nomi sul sito del ministero.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.