Non profit

Terzo o non più terzo?/ Di Matteo (mcl): «così il forum sparisce dalla mappa politica»

«La posizione del Mcl è netta: il terzo settore è, e deve rimanere “terzo”. Lo abbiamo detto con forza nell’ultimo nostro congresso...

di Redazione

«La posizione del Mcl è netta: il terzo settore è, e deve rimanere ?terzo?. Lo abbiamo detto con forza nell?ultimo nostro congresso, lo abbiamo sostenuto poi nell?assemblea per il rinnovo degli organi del Forum del terzo settore, e ripetuto ancora in sede di coordinamento nazionale». è quanto ha dichiarato il vicepresidente nazionale del Movimento cristiano lavoratori e componente il coordinamento nazionale del Forum del terzo settore, Antonio Di Matteo che ha poi aggiunto: «Abbiamo posto il problema delle compatibilità tra il ruolo politico e quello di guida del Forum, ma non siamo stati ascoltati. Insisteremo. Siamo convinti che se si perde la terzietà, l?autonomia, si cancella dalla mappa della politica un soggetto, il Forum del terzo settore, che con tanta fatica era riuscito ad imporsi nelle relazioni sociali e politiche del nostro Paese, in rappresentanza di uno straordinario tessuto sociale».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.