Welfare

Lavoro: Catania, al via 13 tirocini per ex detenuti

Anche a Catania hanno preso avvio a pieno regime le attivita' del progetto dei ministeri della Giustizia e del Lavoro

di Redazione

Quattro tirocini hanno avuto inizio nei giorni scorsi, altri 6 sono in partenza e altri 3 partiranno entro fine luglio.

Il progetto ‘Lavoro nell’inclusione sociale dei detenuti beneficiari dell’indulto’, con 13 tirocini complessivi per altrettanti beneficiari del provvedimento di indulto è stato varato un anno fa dal Parlamento.

Una concessionaria automobilistica, un’impresa di pulizie, un’azienda multiservizi (dalla distribuzione di carburante alle ristrutturazioni edilizie): sono queste le realta’ produttive che hanno gia’ messo i primi dieci tirocini a disposizione del progetto, promosso dai ministeri del Lavoro e Previdenza sociale e della Giustizia, con l’assistenza tecnica dell’agenzia governativa Italia Lavoro. Gli altri tre saranno ospitati da un autolavaggio, da un ristorante e da una casa di riposo. I tirocinanti catanesi sono tutti uomini e per il 90% di eta’ inferiore a 40 anni. Sono complessivamente 180 i potenziali beneficiari del progetto, come spiega Manuela Mantineo, coordinatrice del progetto in Sicilia, vale a dire tanti quanti sono gli ex detenuti gia’ presi in carico dal Comune. ”Fondamentale -sottolinea Mantineo- la collaborazione con le centrali cooperative e in particolare con Confcooperative. Proprio come a Messina, dove il progetto e’ in fase di definizione dopo la firma del protocollo con il Comune: anche nella citta’ dello Stretto il progetto sta lavorando fianco a fianco sia con Confcooperative che con Legacoop”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.