Mondo
Francia: ora Sarkò prova con Betancourt
Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha annunciato di voler dare una svolta al sequestro di Ingrid Betancourt.
di Redazione
Dopo il successo incassato con la liberazione delle cinque infermiere bulgare, il presidente francese Nicolas Sarkozy ha annunciato di voler dare una svolta al sequestro di Ingrid Betancourt, l’ex candidata alla presidenza della Colombia dal 2002 in mano alle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc). A riferirlo è l’agenzia Agi.
Da maggio “abbiamo inviato due persone in Colombia per cercare prove che Ingrid sia ancora viva”, ha rivelato il capo dell’Eliseo prima di lasciare Tripoli per Dakar nel suo primo tour nell’Africa sub-sahariana. “Non abbandoneremo Ingrid Betancourt”, ha continuato, “la diplomazia francese non l’abbandonera’ e non passa giorno che non si lavori sul caso”.
In una prima fase, la missione diplomatica francese in Colombia, iniziata a meta’ maggio, vuole accertarsi che la militante nella difesa dei diritti umani sia ancora viva. Di lei non si hanno notizie dal febbraio 2006, quando in un’intervista al quotidiano francese ‘L’Humanite’, un leader delle Farc dichiaro’ che la Betancourt stava bene. Lo scorso maggio un poliziotto sequestrato e fuggito ai guerriglieri ha raccontato di essere stato detenuto nello stesso campo di prigionia dell’ex candidata colombiana.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.